logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
18 Northumberland Avenue, London, UK
(+44) 871.075.0336
ouroffice@vangard.com
Follow us
 

Risparmio Energetico

Stea Progetto affronta l’argomento delle analisi energetiche ponendo l’attenzione a tutti gli aspetti in cui la problematica si articola,  segue il cliente dall’individuazione delle necessità, alla scelta degli obiettivi perseguibili tramite varie tecnologie, fino alla certificazione dell’impianto e all’accreditamento rispetto il GSE o GME, etc..

Analisi dello status quo:
  • studio per analizzare il fabbisogno di energia elettrica. Partendo dai dati di consumo di prodotti petroliferi per il riscaldamento e dalla richiesta misurata dalla rete elettrica, lo studio illustra le attuali esigenze dell’utenza. Considerazioni sulla destinazione d’uso e sul tipo di attività consentono di dividere i consumi per comparti.
  • analisi le fonti di approvvigionamento. Una volta calcolati i fabbisogni si analizzano le fonti di approvvigionamento, cioè le disponibilità di materie prime in termini di combustibili, e gli impianti di produzione, di calore ed elettricità. Il bilancio energetico valuta così le diverse modalità di produzione con particolare focus alle energie rinnovabili ed assimilate.
Definizione degli obiettivi:

Approntamento del bilancio energetico complessivo vanno definendo alcuni obiettivi nel medio e lungo periodo operando attraverso interventi su più livelli:

  • interventi per la riduzione dei consumi;
  • aumento della produzione da energie rinnovabili;
  • promozione di un utilizzo efficiente dell’energia.

Gli obiettivi non possono prescindere per un verso dallo sviluppo previsto, per l’altro dai vincoli imposti dagli strumenti di pianificazione urbanistica, ovvero i PRG vigenti. Per il raggiungimento degli obiettivi vendono indicate le modalità di utilizzo degli incentivi presenti sia a livello nazionale sia a livello locale ed i possibili assetti societari rivolti alla gestione delle iniziative nel ramo energetico.

Fonti alternative:
  • possono essere di tipo rinnovabile o assimilate alle rinnovabili. Ogni ambito territoriale ha peculiarità che possono portare a diverse vocazioni o ad approfondire potenzialità assodate: compito dello studio è quello di individuare le risorse maggiormente abbondanti e sfruttabili, individuando il sistema incentivante maggior mente applicabile (certificati bianchi, certificati verdi, tariffa fissa, etc..)